Arcipelago Toscano

22 Lug,2024 | Blog

Conosci tutte le isole dell’Arcipelago Toscano?

Le isole dell’Arcipelago Toscano che prima non si potevano visitare oggi sono visitabili tutto  l’anno su prenotazione con l’accompagnamento di guide naturaliste.

In particolare le 2 isole, prima destinate a carcere detentivo:

PIANOSA e GORGONA

La visita consiste in un’escursione trekking lungo il percorso autorizzato. Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita. Il giudizio sull’adeguatezza delle calzature è a carico della Guida ed è insindacabile. In caso di abbigliamento non adeguato la Guida può decidere di non far partecipare alla visita.

I passeggeri devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identità.

COME ARRIVARE A GORGONA

Gorgona è un isola carcere e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, quindi le regole per accedere all’isola sono molte e ferree, sia per quanto riguarda l’ambito ambientale sia per quello legislativo.

L’isola è collegata con la terraferma tramite un servizio di linea gestito da Toscana Mini Crociere che è pensato per le visite ai carcerati e per i (pochissimi) residenti del paese.

Per arrivare a Gorgona bisogna raggiungere la città di Livorno e parcheggiare nei pressi del Porto Mediceo da dove partono le motonavi per l’isola.

L’isola di Gorgona è visitabile solo esclusivamente tramite visita guidata o se si fa visita ad un carcerato che sta scontando la pena nel carcere di Gorgona. 
Per organizzare una visita bisogna prenotare un posto di andata e ritorna con il vettore marittimo Toscana Mini Crociere, che può anche offrire una guida GAE per potervi permettere di visitare l’isola.

Altrimenti ci si può affidare ad una guida esterna, come noi, che si prenderà cura di prenotare il vettore e gestire tutta l’escursione e la giornata mandandovi informazioni dettagliate e puntuali nelle settimane e giorni precedenti all’escursione.

QUALE E’ IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE L’ISOLA DI GORGONA?

Il clima di Gorgona, è simile  a quello Toscano, quindi le estati sono molto calde, il clima insulare è certamente più ventilato ma ad ogni modo i mesi pienamente estivi possono essere proibitivamente caldi. Oltretutto, al contrario di Pianosa, che non ha alcun dislivello, il trekking a Gorgona presenta dei sali e scendi che possono risultare sfiancanti. 

Quindi, il periodo migliore per visitare l’isola, secondo noi, sono i mesi di Settembre-Novembre e Gennaio – Maggio.

Le temperature piacevoli dei mesi primaverili ed autunnali sono le migliori per camminare piacevolmente, l’aria e limpida e sono mesi di cambiamento con fioriture e altri fenomeni.

SI PUO’ FARE IL BAGNO A GORGONA?

Al contrario dell’isola di Pianosa, dove la balneazione è concessa ed è quindi una certezza di refrigerio di fine escursione, la balneazione a Gorgona non è una certezza.
La piccola spiaggia di Gorgona non è certo tra le bellezze che si elencano come motivi per visitarla essendo rocciosa e, a tutti gli effetti, la stessa baia del piccolo porticciolo.​

Informazioni aggiuntive sull’isola di PIANOSA
Le zecche di Pianosa sono molto grandi e ben visibili, rendendole molto diverse da quelle degli ungulati che si possono trovare nel continente. Ci sono molti repellenti in commercio e nessuno ha mostrato risultati consistenti.

Pianosa riceve circa 300 persone al giorno da 8 anni, ad oggi non si è riscontrato nessun problema.

IL CLIMA  ED IL MESE MIGLIORE PER VISITARE L’ISOLA PIANOSA

Il clima di Pianosa riflette quello della Toscana, ma essendo un’isola è mediamente più ventilato. Quindi le primavere sono stupende ed anche gli autunni regalano giornate incredibili, ma l’estate è la stagione che ci regala il momento migliore per godere anche delle acque cristalline dell’isola.
In particolar modo inizio e fine state sono indubbiamente i momenti migliori perché hanno temperature elevate ma non proibitive se vogliamo fare una escursione a Pianosa e non solo il bagno. Quindi i mesi migliori per visitare l’Isola di Pianosa sono indubbiamente Luglio e Settembre, e sono anche i mesi in cui organizziamo tutte le nostre escursioni e trekking a Pianosa.

COME VISITARE PIANOSA?

Ci sono due modi per visitare Pianosa.

Si può visitare Pianosa in autonomia contattando e prenotando un posto su uno dei vettori come Aquavision. Il Giorno dell’escursione presentatevi con mezz’ora di anticipo. Il vettore provvederà anche a fare da intermediario per l’acquisto del ticket parco di accesso all’isola.
Se si sbarca sull’isola da semplici visitatori e senza l’accompagnamento di una guida, si potrà accedere solo alla spiaggia di Cala Giovanna e all’area del paese abbandonato, senza la possibilità di visitare l’isola. Sull’isola però, sono presenti le guide del parco dell’arcipelago che danno l’opportunità di comprare diversi tour come in MTB, a piedi, in kayak, e in carrozza. 

Si può visitare l’isola di Pianosa con Escursione e Bagno con una visita guidata.
Scegliete una data, prenotate e rilassatevi, al resto possono pensare le agenzie di viaggio come GHAN TRAVEL assicurando che le vostre ore sull’isola siano spese nel migliore ed efficiente dei modi. Questo perché il lavoro di un organizzatore è quello di offrire tutta la sua esperienza per un programma perfetto, che va ad eliminare tutte quelle piccole perdite di tempo che sono intrinseche nell’esplorare un luogo nuovo. 

Ghan BLOG