Le tartarughe giganti

20 Mag,2024 | Blog

Le tartarughe giganti

Le tartarughe giganti di Aldabra (Aldabrachelys gigantea) provenienti dalle isole dell’atollo di Aldabra nelle Seychelles sono tra le tartarughe più grandi al mondo.

Le tartarughe esistono da oltre 200 milioni di anni e sono note per la loro lentezza, il loro aspetto unico e la loro longevità: alcuni esemplari superano i 100 anni di vita.
Tuttavia, l’inquinamento ambientale, in particolare la presenza di plastica sulle spiagge, compromette la nidificazione alterando l’umidità e la temperatura della sabbia, con ripercussioni negative sullo sviluppo delle uova.

La tartarughe delle Seychelles  come quella di Aldabra erano comuni in molte isole dell’oceano Indiano occidentale, così come in Madagascar, ma la caccia ha portato all’estinzione di molte specie di tartarughe presenti nelle isole dell’Oceano Indiano.

Il 22 maggio 2024 si è celebrata la giornata mondiale delle tartarughe alle Seychelles:
per promuovere il rispetto e incrementare la consapevolezza sul rischio di estinzione delle tartarughe, l’organizzazione no profit  American Tortoise Rescue  ha istituito  il 23 maggio il World Turtle Day  nel  2000.
Questo giorno viene celebrato in tutto il mondo attraverso varie attività, tra cui il salvataggio di tartarughe catturate sulle autostrade.

Nonostante l’organizzazione abbia salvato circa 4.000 esemplari dal momento della sua fondazione, molte specie di tartarughe continuano a diminuire rapidamente e sono a rischio di estinzione entro i prossimi decenni.

Le Seychelles rappresentano un rifugio per le tartarughe!

 

Ghan BLOG